Pensiero liberale dialogo attuale: parlare con Luigi Einaudi grazie all’intelligenza artificiale

Pubblicato il:
Dialogare con Luigi Einaudi oggi è possibile, grazie all’intelligenza artificiale Fondazione Einaudi, Fondazione Compagnia di San Paolo e Reply insieme per rendere l’eredità culturale di Luigi Einaudi accessibile a tutti

PENSIERO LIBERALE DIALOGO ATTUALE

Il progetto, nato dalla collaborazione di Fondazione Einaudi e Fondazione Compagnia di San Paolo con Reply, è stato realizzato grazie ad un approccio olistico che ha unito ricerca storica ed economica e utilizzo di avanzate tecnologie di AI e di 3D real time per rendere l’eredità intellettuale di Luigi Einaudi più accessibile e rilevante per un pubblico sempre più vasto.

IL MODELLO DI INTELLIGENZA

La capacità di dialogo coerente con il pensiero di Einaudi è stata realizzata attraverso un modello di intelligenza artificiale conversazionale specializzato secondo MLFRAME Reply. Il framework proprietario Reply integra una metodologia proprietaria per l’analisi delle basi dati con strumenti per la creazione di modelli generativi con strumenti per la creazione di modelli generativi conversazionali applicabili a specifici domini di conoscenza. Seguendo questo approccio Machine Learning Reply, con il supporto di Fondazione Einaudi, ha costruito la knowledge base, un corpus di oltre 250.000 parole prese da volumi e raccolte originali, su cui ha specializzato il Large Language Model e validato le risposte. Grazie a questo attento lavoro oggi è possibile avere una conversazione contestualizzata, bidirezionale e con uno stile di risposta accessibile a tutti.

IL VOLTO DIGITALE E LA PERSONALITÀ

Partendo dall’analisi delle immagini e dei filmati d’epoca, è stato possibile cogliere gli elementi chiave dell’aspetto e i gesti iconici del personaggio storico necessari a definire l’aspetto e la personalità del digital human. Grazie all’utilizzo di MetaHuman Creator di Epic Games è stata effettuata una prima attività di definizione del volto, affidando il perfezionamento delle caratteristiche somatiche e degli elementi di dettaglio, come i capelli e la modellazione del vestito alla forma del corpo, alle competenze di di Infinity Reply.  I movimenti del corpo, del volto e della bocca, animati tramite Unreal Engine, sono stati integrati con il modello di intelligenza artificiale per una sincronizzazione di audio e movimenti con le risposte generata dall’AI. La cura delle micro espressioni, il tono di voce e lo stile espressivo rendono l’esperienza completa e coinvolgente.

USER EXPERIENCE E COMUNICAZIONE

Permettere a tutti di scoprire il pensiero liberale, attraverso un’esperienza di dialogo contemporanea è il concept di tutto il progetto. Tale idea è possibile ritrovarla non solo nel disegno della user experience, orientata ad essere il più immersiva possibile, ma anche nella campagna di comunicazione, progettati da Bitmama Reply e realizzati da TamTamy Reply. La campagna, “Pensiero liberale, dialogo attuale”, prende vita online e offline con diversi soggetti che portano al centro dell’attenzione una serie di citazioni di Luigi Einaudi: pensieri che colpiscono per la loro attualità e fanno subito riflettere, spingendo così le persone ad approfondire l’argomento iniziando immediatamente una conversazione con Luigi Einaudi.

Clicca qui per dialogare con Luigi Einaudi

1. Comunicato_stampa_Progetto_Einaudi.docx

Ti potrebbe interessare

Palazzo d'Azeglio